Cos'è, come si pianifica e si costruisce un'impresa artigiana, quali sono le leggi che la regolamentano e quali sono i finanziamenti ed i contributi che la favoriscono. A queste e ad altre domande rispondono i tre "campi".
Avviare un'attività artigiana riassume gli obblighi, le incombenze e le problematiche che si devono affrontare nella delicata fase di pianificazione dell'idea imprenditoriale. Le domande da porsi nella fase preliminare alla nascita di una nuova impresa e la redazione di un piano di fattibilità sono indicati come tappe fondamentali per una corretta pianificazione. Sono inoltre indicati sia la forma giuridica secondo la quale può essere organizzata un'impresa sia i requisiti per dare avvio ad un'attività.
Legislazione nazionale e normativa per l'artigianato è uno strumento d'orientamento alle leggi e alle norme che regolano questo settore. A partire dalla definizione di imprenditore artigiano e di impresa artigiana sono precisati i luoghi nei quali può svolgersi un'attività artigiana, i modi con i quali può organizzarsi e i limiti dimensionali che deve rispettare. La distinzione di lavoro in serie e non in serie, le modalità di svolgimento di attività plurime (artigianali e commerciali), unitamente all'individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura completano la trattazione.
Finanziamenti agevolati, convenzionati e contributi per imprese artigiane e piccola media industria indica le forme ed i modi con i quali si possono ottenere finanziamenti agevolati e convenzionati per imprese artigiane e per la piccola e media industria.


Avviare un'attività artigiana

Avviare un'attività artigiana - Definizione di imprenditore - Piano di fattibilità o Business Plan - Requisiti soggettivi - Tipi di impresa - Società - Cosa occorre per iniziare una attività.


Legislazione nazionale e normativa per l'artigianato

Legislazione nazionale e normativa per l'artigianato - Requisiti soggettivi: la definizione di imprenditore artigiano - Requisiti oggettivi: la definizione di impresa artigiana - Dove può svolgersi l'impresa artigiana - Le società artigiane - Collaboratore artigiano - Limiti dimensionali - Distinzione fra lavoro in serie e non in serie - Svolgimento attività plurime - L'attività di vendita - Mostre/esposizioni - Lavorazioni artistiche, tradizionali e dell'abbigliamento su misura.


Finanziamenti agevolati, convenzionati e contributi per imprese artigiane e piccola media industria

Finanziamenti agevolati, convenzionati e contributi per imprese artigiane e piccola media industria - Mutui a tasso fisso o variabile rimborsabili con rate trimestrali o semestrali - Mutui agevolati a tasso fisso o variabile rimborsabili con rate trimestrali o semestrali - Contributi e incentivi.