Orologeria e pietre preziose
 

L'arte dell'orologeria ha una storia secolare.
Inizia con l'invenzione dell'orologio meccanico che gli studiosi sono concordi nel collocare, in Europa, tra la fine del 1200 e i primi del 1300. Sono artigiani coloro che costruiscono i primi meccanismi, ma occorre aspettare ancora molti anni perché si creino condizioni tali da consentire ad alcuni di loro di dedicarsi esclusivamente a questa produzione specializzata: il mestiere dell'orologiaio infatti comincia a delinearsi intorno al 1500.
La progettazione e la costruzione degli orologi, con le loro complesse vicende di innovazioni e adeguamenti tecnici, hanno impegnato a fondo le capacità creative e le abilità pratiche degli orologiai. Altrettanta inventiva e competenza hanno richiesto la loro manutenzione e la loro cura, fin dagli albori dell'orologeria, quindi a partire dai primi monumentali meccanismi da torre. A mano a mano che la produzione si è industrializzata allontanandosi dall'artigianato, questi aspetti complementari si sono imposti come attività indispensabili.
Oggi più che mai sono vive queste esigenze ed è ad esse che rispondono gli orologiai presentati nelle pagine seguenti. Sono in grado di assicurare la gamma completa dei servizi per l'orologeria: dall'assistenza qualificata per le riparazioni degli orologi da polso ai veri e propri ripristini e restauri di modelli antichi, compresa la progettazione e la creazione di orologi meccanici nuovi.

HOROLOGY

The art of designing and making clocks has a century-long history. It started with the invention of the mechanical clock, which seems to have first appeared in Europe between the late 13th and the early 14th century. The first mechanisms were made by artisans but only from the 16th century the production of timepieces increased reasonably and the activity of clockmakers started to be a business.
Over the centuries clocks and watches have greatly improved in accuracy and horologists have developed new and better techniques to design and make timepieces thanks to their skills and creativity. Repairing and conserving clocks and watches require technical skills and inventiveness as well, as early monumental tower clocks clearly show.
Contemporary clockmakers and watchmakers are well-trained and provide their customers with the whole range of services, from repairing wristwatches to restoring old clocks, designing and build new mechanical clocks.